Nicolò Degiorgis è nato nel 1985 a Bolzano, dove vive e lavora.

Dopo gli studi di cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia si trasferisce ad  Hong Kong per lavorare per una compagnia di trading e poi a Pechino per proseguire gli studi presso la Capital NormalUniversity. Dopo un tirocinio di sei mesi alla Magnum Foto di Parigi si è aggiudicato una borsa di studio presso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton a Treviso. Nel 2009 diventa ricercatore sui temi dell’immigrazione presso l’Università di Trieste e si iscrive all’agenzia fotografica Contrasto, dove è impegnato in un intenso periodo di incarichi editoriali per importanti riviste internazionali, documentando vari eventi, dalle Biennali d’arte alla Primavera araba.

Nel 2011  la prestigiosa rivista fotografica americana Photo District News lo ha classificato tra i trenta fotografi emergenti da seguire.

Tra i suoi clienti editoriali alcune tra le più importanti testate internazionali: Financial Times Magazine, Vogue Japan,  The Times, Le Monde, Io Donna – Corriere della Sera, D – Repubblica, Nido – Stern.

Dal 2013 insegna fotografia all’interno del carcere di Bolzano.

Nel 2014 fonda a Bolzano con Eleonora Matteazzi la casa editrice Rorhof, che ha sede in una antica fattoria costruita nel 1496. Rorhof autoproduce libri, edizioni e mostre fotografiche.

. . .

Premi

Foam Talent, Foam Fotografiemuseum, Amsterdam (NL), 2016
Aperture Paris Photo First Book Award, 2014
Gold at the German Photobook Awards, 2014
Author Book of the Year, Rencontres d Arles, 2014
PDN30, Photo District News, New York (US), 2011

. . .

Link

⇒ Nicolò Degiorgis

⇒ Rorhof

Annunci